Minacce per il suolo

Il deterioramento dovuto a sostanze nutritive e inquinanti, l’erosione e la compattazione, ma anche la perdita di materia organica e biodiversità riducono la capacità del suolo di adempiere le proprie funzioni. Anche l’impermeabilizzazione comporta una perdita irreparabile dei suoi servizi per l’essere umano e l’ambiente.

Spesso determinate funzioni sono sfruttate in maniera eccessiva e rendono il suolo fragile e vulnerabile. La qualità del suolo può ridursi gradualmente nel corso di anni o decenni (ad es. accumulo di sostanze inquinanti o acidificazione) o anche nel giro di pochi minuti o di alcune ore (ad es. compattazione o erosione).

Zone umide a causa della compattazione del suolo

Le principali minacce per il suolo svizzero sono le seguenti.

Perdita di suolo dovuta allo sviluppo insediativo

Se la terra è rimossa o impermeabilizzata per permettere la costruzione di edifici o infrastrutture, in particolare strade e ferrovie, di solito le funzioni del suolo risultano distrutte.

Danni a lungo termine dovuti all’erosione e alla compattazione

L’erosione è causata da processi antropogenici o naturali, la velocità di rimozione del suolo supera la capacità di riformarsi. L’erosione influisce inoltre sulla sua capacità di immagazzinare carbonio, sostanze nutritive e acqua o di filtrare l’acqua. La compattazione avviene principalmente quando si transita su terreni bagnati e quando si utilizzano macchinari pesanti in agricoltura e selvicoltura. Questa operazione riduce sensibilmente gli interstizi tra i pori del terreno, compromettendo la capacità delle radici delle piante e degli organismi del suolo di penetrare all’interno del terreno. Anche a seguito di lavori di costruzione, con i macchinari che transitano sulla terra, il suolo può risultare compattato.

Perdita di materia organica del suolo e biodiversità

Il contenuto di materia organica nel suolo dipende principalmente dagli influssi ambientali esterni, come il clima, ma anche dall’uso che ne fa l’essere umano. L’utilizzo intensivo del terreno può comportare una perdita di materia organica. Il contenuto di materia organica nel suolo può essere modificato attraverso forme di gestione adattate. I cambiamenti climatici con temperature più elevate e periodi di forte siccità tendono ad aumentare la perdita di materia organica. Strettamente correlati sono gli organismi del suolo, gli attori centrali per i cicli delle sostanze nel suolo. Tuttavia, si sa relativamente poco della quantità e della diversità degli organismi del suolo (biodiversità pedologica). La vita del suolo dipende molto anche dallo sfruttamento del suolo, dal regime di concimazione o dalla rotazione delle colture.

Danni dovuti all’immissione di sostanze inquinanti e nutritive

Gli inquinanti nel suolo provengono spesso dall’industria, dall’agricoltura, dai trasporti o dalle abitazioni private. Tuttavia, ci sono inoltre zone che presentano un aumento geogenico del contenuto di sostanze inquinanti. Gli inquinanti possono influenzare gli organismi del suolo e quindi ridurre le funzioni del suolo, mentre un eccessivo apporto di nutrienti può tradursi anche nell’inquinamento dell’acqua e dell’aria. L’eccessivo apporto di azoto attraverso l’aria provoca l’acidificazione del suolo e modifica la vegetazione.