Metodi per analizzare le proprietà pedologiche

Per ottenere informazioni pedologiche esaustive, di solito i costi per l’analisi delle proprietà chimiche, fisiche e biologiche in laboratorio sono relativamente elevati. Il prelievo e la preparazione dei campioni e l’analisi delle proprietà pedologiche sono uno dei principali fattori di costo della cartografia. Le innovazioni tecniche sul campo e in laboratorio, che consentono di determinare le proprietà del suolo in modo efficiente in termini di costi e di tempo, sono dunque cruciali. Occorre notare che i requisiti per l’accuratezza dei metodi analitici variano a seconda dell’obiettivo dell’analisi pedologica.

Sistemi di misurazione NIR

Oltre alle stime sul campo tramite la cartografia, finora le proprietà pedologiche sono state determinate principalmente in laboratorio con analisi chimiche complesse per via umida. L’ultimo decennio ha visto diverse innovazioni tecniche nel settore. In particolare, i metodi spettroscopici per registrare la riflessione nella parte visibile e infrarossa dello spettro luminoso, sono stati perfezionati a livello internazionale per renderli idonei all’applicazione pratica. Una volta calibrati in laboratorio, questi metodi consentono di determinare in modo rapido ed economico importanti proprietà di base del suolo. Anche altri metodi di misurazione spettroscopica, come l’analisi della fluorescenza a raggi X (XRF), sono utili per misurare determinate proprietà pedologiche. L’ulteriore sviluppo di questi e di altri metodi di misurazione a costi ridotti è fondamentale per la cartografia.

Gamma Vario VB6

Contestualmente, i metodi di riferimento esistenti per l’analisi delle proprietà pedologiche vanno mantenuti con la collaborazione dei partner. Agroscope è responsabile della manutenzione e del perfezionamento dei metodi di riferimento per le analisi pedologiche.

In collaborazione con altri partner, il CCSuolo è attualmente alla ricerca dello stato dell’arte per determinare le proprietà chimiche, fisiche e biologiche del suolo.