Progetti di mappatura con i Cantoni e gli uffici di ingegneria

In futuro grazie a differenti metodi e tecniche di nuova generazione si potrà mappare il suolo in maniera più efficiente. Nell’ambito dei progetti di mappatura, d’intesa con i Cantoni e gli uffici di ingegneria, il CCSuolo concretizzerà nuovi metodi e perfezionerà così gradualmente gli attuali metodi di mappatura.

Il CCSuolo mira a promuovere il perfezionamento tecnico della mappatura del suolo. A questo scopo, il CCSuolo coordina e standardizza i metodi e gli strumenti per raccogliere, valutare e fornire informazioni sul suolo in Svizzera. Grazie alle innovazioni tecniche e all’esperienza pratica degli uffici di ingegneria, la mappatura di superfici più estese guadagnerà efficienza in termini di tempi e di costi. A tal fine, nei prossimi anni in vari Cantoni sono in programma progetti pilota dedicati all’attuazione pratica di metodi e tecniche di nuova generazione già esistenti. Inoltre, il CCSuolo sostiene la mappatura cantonale del suolo in corso per utilizzare in maniera mirata i nuovi metodi. Si potranno così acquisire preziose esperienze pratiche.

Quali vantaggi offre la mappatura del suolo?

La mappatura del suolo può essere intesa come un inventario: descrive la struttura e le proprietà del suolo in un profilo verticale fino a una profondità di circa 1-1,5 m per la zona analizzata. Grazie a queste informazioni pedologiche è possibile valutare la qualità e il tipo di utilizzo del suolo. Le informazioni pedologiche importanti raccolte includono il tenore di materia organica e di argilla, la composizione e gli orizzonti del suolo, la profondità, la pietrosità, le proprietà idromorfiche, la struttura degli aggregati e il regime idrico. Queste informazioni pedologiche forniscono importanti dati di base utili per molte applicazioni e domande, ad esempio per:

  • agricoltura e selvicoltura
  • pianificazione del territorio e inventari SAC
  • protezione del clima e dell’ambiente
  • rischi naturali e protezione dalle inondazioni
  • progetti di costruzione ed esecuzione della protezione del suolo

Sviluppo generale della mappatura in un progetto pilota

Integrazione di nuovi metodi nelle fasi di lavoro della mappatura del suolo

Preparazione dei dati ambientali e dei geodati: prodotti del telerilevamento e analisi multi-scala del terreno.

Fase concettuale: mappa concettuale con ispezione sul campo e strategia di campionamento supportata da un modello.

Mappatura sul campo: impiego di un veicolo di perforazione e uso della tecnologia dei sensori di campo (NIR e gamma).

Laboratorio: metodi di analisi spettroscopica (NIR e MIR) e determinazione delle proprietà fisiche del suolo.

Elaborazione di mappe: regionalizzazione delle proprietà del suolo supportata da modelli in combinazione con la mappatura del suolo.

Valutazione: creazione di mappe utente e mappe delle funzioni pedologiche.

Quali risultati si ottengono?

Le proprietà e le caratteristiche pedologiche sono raccolte su tutta la regione di studio e messe a disposizione degli agricoltori e del Cantone. I dati pedologici raccolti tramite i profili e le perforazioni nonché le mappe del suolo e le mappe degli utenti sono preparati per il geoportale del Cantone. Inoltre, d’intesa con il Cantone, si elaborano diverse mappe degli utenti per le funzioni del suolo (p. es. la capacità d’immagazzinare l’acqua e le sostanze nutritive) e i pericoli per il suolo (p. es. la sensibilità alla compattazione).

Panoramica degli attuali progetti di mappatura

Video sullo sviluppo generale di una mappatura del suolo.