Progetto di ricerca della Wyss Academy sulla mappatura del suolo

Progetto di ricerca della Wyss Academy sulla mappatura del suolo

Il gruppo per la conservazione del suolo e l’uso del suolo della BFH-HAFL conduce dal 2020 un progetto di ricerca per la mappatura dei suoli con nuove applicazioni tecniche nella zona di Wohlen (Canton Berna). Il progetto è finanziato dalla Wyss Academy for Nature.

Nel progetto di ricerca, si stanno testando nuove possibilità di applicazione tecnica per la mappatura dei suoli per circa 1200 ettari di terreno agricolo. Il progetto di mappatura durerà dal 2020-2023, e saranno sviluppate applicazioni innovative per la mappatura del territorio per consentire una mappatura efficiente del suolo. Il progetto mira ad essere in grado di mappare grandi aree in un tempo più breve di prima, ma con una risoluzione spaziale e una qualità comparabili. A tal fine, il progetto di ricerca sta perseguendo i seguenti approcci, tra gli altri:

  • Distribuzione più efficiente dei punti di rilevamento (pozzi)
  • Diffusione delle conoscenze e formazione di esperti del suolo
  • Adattare la mappa del suolo alle esigenze degli utenti
  • Produrre mappe informative del suolo con il supporto di analisi statistiche e metodi di apprendimento automatico
  • Integrazione sistematica delle conoscenze esistenti, generali e locali (comprese le vecchie mappe del suolo)
  • Informazioni qualitativamente migliori grazie all’acquisizione di conoscenze sulla genesi del suolo e sulle forme locali del suolo
Il perimetro del progetto copre circa 1200 ettari di foresta e terreno agricolo e sarà mappato in tre fasi scaglionate. (Fonte: swisstopo, HAFL)

Dal 2020, le indagini esplorative sul campo e i calcoli statistici sono stati utilizzati per sviluppare un piano di campionamento e un concetto in 4 fasi per raccogliere informazioni sul suolo. Gli agricoltori locali sono uno stakeholder importante nel processo. Come futuri utenti delle mappe, hanno contribuito con i loro bisogni specifici. Nell’autunno e nell’inverno 2021/2022, la calibrazione e la mappatura dell’area saranno eseguite da società di ingegneria private. Questo permetterà di implementare e testare il concetto di formazione e di trasferimento delle conoscenze.

I siti di profilo eseguiti finora nelle prime due fasi del progetto (Fonte: swisstopo, HAFL).

Il gruppo di ricerca Soil Use & Protection del BFH-HAFL mantiene uno stretto scambio professionale con CCSuolo e l’Agenzia del suolo di Berna. Questo permette ai tre partner di beneficiare dei reciproci approcci complementari, dell’esperienza e delle competenze.

La Wyss Academy for Nature

La Wyss Academy for Nature dell’Università di Berna è una fondazione privata creata dalla Wyss Foundation, dal Cantone di Berna e dall’Università di Berna nel maggio 2020. Mira a sviluppare modi innovativi a lungo termine per conciliare il benessere umano, la biodiversità e l’uso delle risorse naturali.
A tal fine, nel Cantone di Berna sono stati lanciati 15 progetti che mirano a sviluppare soluzioni concrete e a mettersi in rete tra loro. Oltre al progetto di mappatura del suolo, BFH-HAFL sta portando avanti un progetto per la gestione sostenibile dell’acqua e del suolo nel Bernese Seeland.

Saperne di più sui progetti di mappatura

In futuro grazie a differenti metodi e tecniche di nuova generazione si potrà mappare il suolo in maniera più efficiente. Nell’ambito dei progetti di mappatura, d’intesa con i Cantoni e gli uffici di ingegneria, il CCSuolo concretizzerà nuovi metodi e perfezionerà così gradualmente gli attuali metodi di mappatura.