Funzioni del suolo

Grazie alle sue proprietà fisiche, chimiche e biologiche, il suolo svolge svariate funzioni per l’ambiente e la società. Non solo costituisce la base per la produzione alimentare e la biodiversità, ma filtra anche l’acqua, garantendo così un approvvigionamento di acqua potabile a costi contenuti. Accumula l’acqua e il carbonio, riducendo così il rischio di inondazioni e svolgendo un ruolo importante nella protezione climatica.

Il suolo come totale.

Queste funzioni ecologiche e prestazioni d’interesse generale del suolo sono oscurate dalla funzione – di grande valore economico – di sostegno a edifici e infrastrutture e pertanto la politica e la società stentano a percepirle. Il suolo non è una risorsa rinnovabile sulla scala dei tempi umana, le funzioni compromesse possono essere ripristinate solo in misura limitata e con oneri (anche economici) elevati. L’utilizzo sostenibile del suolo presuppone quindi di proteggere e conservare le sue svariate funzioni, che nel complesso ne determinano la qualità.

Il principio di precauzione è quindi importante quando si parla del suolo e le sue diverse funzioni devono essere sempre considerate quando si valutano le decisioni di utilizzo.

Referenze

Greiner L., M. Nussbaum, A. Papritz, M. Fraefel, S. Zimmermann, P. Schwab, A. Grêt-Regamey and A. Keller. 2018. Assessment of soil multi-functionality to support the sustainable use of soil resources on the Swiss Plateau. Geoderma Regional 14: https://doi.org/10.1016/j.geodrs.2018.e00181

Greiner L., A. Keller, A. Grêg-Regamey, and A. Papritz. 2017. Soil function assessment methods for quantifying the contributions of soils to ecosystem services. Land Use Policy 69: 224-237. DOI: 10.1016/j.landusepol.2017.06.025.