Strategia suolo Svizzera

Il suolo è una risorsa non rinnovabile, eppure la Svizzera ne perde costantemente: le superfici non impermeabilizzate sono in continua diminuzione, il suolo si riduce a causa dell’erosione e della degradazione della materia organica e le funzioni del suolo vanno perse a causa del deterioramento del suolo. Affinché anche le generazioni future possano beneficiare delle molteplici prestazioni offerte dal suolo e le funzioni pedologiche possano essere preservate a lungo termine, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) hanno elaborato congiuntamente una strategia nazionale per il suolo. Questa strategia serve da quadro di orientamento e di aiuto decisionale per le autorità federali e cantonali competenti e suggerisce come affrontare le sfide individuate.

Con l’adozione della Strategia Suolo l’8 maggio 2020, il Consiglio federale intende garantire anche in futuro la fertilità del suolo e le ulteriori prestazioni da esso fornite a favore della società e dell’economia. A questo fine, occorre ridurre il consumo di suolo.

La Strategia Suolo persegue sei obiettivi:

Ridurre il consumo di suolo

Si mira ad azzerare in Svizzera il consumo netto di suolo entro il 2050. Si potrà continuare a costruire, ma le funzioni del suolo che andranno perse dovranno essere compensate in un altro luogo da interventi di rivalutazione.

Gestire il consumo di suolo secondo una visione complessiva

Affinché il consumo di suolo possa essere gestito nello spirito dello sviluppo sostenibile, la pianificazione delle costruzioni e la ponderazione degli interessi devono tenere conto delle funzioni del suolo. Le necessarie informazioni sul suolo devono essere rilevate.

Proteggere il suolo da effetti dannosi

L’utilizzo del suolo non comporta un deterioramento fisico, chimico e biologico che potrebbe provocare danni persistenti alle sue funzioni e quindi alla sua fertilità. L’utilizzo del suolo tiene conto del suo stato momentaneo e della sua vulnerabilità per salvaguardarne le funzioni ecologiche e quindi la fertilità.

Ripristinare il suolo degradato

Il suolo degradato è ripristinato e rivalutato laddove ciò è possibile e proporzionato, affinché possa riprendere le sue funzioni specifiche e ne possa essere rigenerata la fertilità.

Migliorare la percezione del valore e della vulnerabilità del suolo

Il suolo è percepito come base di vita preziosa, fragile e limitata nel tempo, affinché le misure di gestione sostenibile trovino il consenso necessario.

Rafforzare l’impegno internazionale

Il benessere economico e sociale della Svizzera dipende non soltanto dalla salvaguardia del proprio suolo ma anche dalla conservazione dei suoli all’estero (importazione di derrate alimentari, ripercussioni sul clima ecc.). Per questa ragione la Svizzera si impegna per una gestione sostenibile del suolo a livello globale.