Nel comune di Diemerswil BE, il CCSuolo ha implementato un progetto pilota di “mappatura del suolo moderna” nell’autunno 2021, dove la mappatura del suolo è stata effettuata su circa 200 ettari di terreni agricoli con l’obiettivo di ottimizzare i nuovi metodi. Oltre al solito lavoro di scienza del suolo, i metodi di analisi spettroscopica per le proprietà del suolo sono stati utilizzati sul campo e in laboratorio. Inoltre, è stato utilizzato un nuovo tipo di veicolo di perforazione, sviluppato appositamente per la mappatura del suolo. Per la fase concettuale, oltre alla mappatura sul campo, sono stati utilizzati l’analisi multi-scala del terreno e i dati di telerilevamento per il disegno di campionamento. In combinazione con l’attuale standard di mappatura del suolo, l’integrazione di questi nuovi metodi promette vantaggi in termini di efficienza e qualità della mappatura del suolo. Diemerswil è il primo progetto pilota CCSuolo e quindi il preludio alla sperimentazione di metodi innovativi per l’ulteriore sviluppo della metodologia di mappatura in tutta la Svizzera.
Quali risultati si conseguiranno a Diemerswil?
Le proprietà pedologiche sono state raccolte in tutta l’area di studio e saranno messe a disposizione dei gestori e del Cantone di Berna (LANAT). I dati del suolo raccolti dai profili e dai pozzi, così come le mappe del suolo, saranno accessibili a tutti e saranno pubblicati sul geoportale del Cantone di Berna. Inoltre, saranno prodotte varie mappe utente per le funzioni del suolo (ad esempio, la capacità di immagazzinare acqua e nutrienti) e i pericoli del suolo (ad esempio, la suscettibilità alla compattazione).
In particolare, il CCSuolo ha raccolto le prime esperienze pratiche con l’uso dei sensori di campo e con il veicolo di perforazione. L’esperienza acquisita sarà ripresa in una prossima area di studio e porterà così a un costante miglioramento nell’integrazione di metodi innovativi.
Cosa è successo esattamente nei campi?
Per mezzo di trivelle manuali, la struttura dei suoli è stata esaminata fino a una profondità di 1 m e descritta da un punto di vista pedologico. Dove possibile, è stato utilizzato un nuovo tipo di veicolo di perforazione (Aebi TT75), con il quale è possibile prelevare campioni di terreno fino a una profondità di 1,2 m. I fori hanno un diametro di 5 o 8 cm e sono stati riempiti di materiale quando necessario. I fori hanno un diametro di 5 o 8 cm e sono stati riempiti di materiale dove necessario. In alcuni siti selezionati, i profili del suolo sono stati scavati con un piccolo escavatore (profondità circa 1,5 m, larghezza circa 1 m).
Coinvolgimento dei gestori del territorio
Nel corso del luglio 2021, tutti gli agricoltori interessati sono stati contattati personalmente e informati del progetto pilota. La conoscenza e l’esperienza degli agricoltori riguardo al loro suolo è di grande rilevanza e valore per il progetto. Pertanto, anche le discussioni personali sono molto importanti. Inoltre, un evento informativo e di scambio ha avuto luogo a Diemerswil nel settembre 2021, dove tutti i dettagli sono stati informati in modo completo e le domande aperte hanno potuto essere chiarite.
Lavoro sul campo
L’area agricola di Diemerswil è caratterizzata da suoli percolati come le terre brune e le terre parabrune e, in luoghi precedentemente paludosi, da suoli umidi come le mezze torbiere e il Buntgleye. In alcuni luoghi, troviamo anche terreni acquosi come la pseudoghiaia di terra marrone e la pseudoghiaia. La vasta gamma di terreni ha fornito un ambiente ottimale per testare nuovi metodi e tecniche.
I siti del profilo sono stati selezionati in una combinazione di analisi scientifica dei dati e di esperienza nella scienza del suolo. Sono stati utilizzati diversi sensori, ognuno con una diversa densità di campionamento. A questo scopo, è stato sviluppato un piano di campionamento a più fasi che includeva la spettroscopia gamma passiva, la spettroscopia nel vicino infrarosso (NIR) e i siti di approccio alla scienza del suolo.
Il lavoro sul campo è iniziato con la selezione di 13 siti di profilo che coprono la diversità pedologica del territorio comunale. Dopo i giorni di calibrazione, è iniziata la campagna sul campo. La maggior parte dei circa 160 pozzi pedologici sono stati scavati con il nuovo veicolo di perforazione del CCSuolo. Prima di ogni trivellazione con il veicolo di perforazione, gli agricoltori sono stati coinvolti in modo da ridurre al minimo i danni alle colture.
Le informazioni sul suolo sono state registrate digitalmente direttamente con l’applicazione web CCSuolo “Soildat”. Inoltre, sono stati campionati 3 orizzonti da ogni foro. Questi campioni sono ora trattati al CCSuolo e gli spettri NIR/MIR sono successivamente misurati in laboratorio. Le analisi di riferimento per le proprietà più importanti del suolo (pH, granulometria, carbonio organico, capacità di scambio cationico) sono effettuate per alcuni dei campioni.
La spettroscopia gamma è stata analizzata ad una densità di 4 siti per ettaro, corrispondente ad un totale di circa 800 siti. Gli spettri NIR sono stati misurati in quasi 400 siti a 2 profondità con 3 repliche ciascuno (2500 misure individuali). Per la misurazione, il terreno fine è stato setacciato e preparato sul campo. Parallelamente alle misurazioni gamma e NIR, l’umidità del suolo è stata misurata usando il TDR, poiché questo ha un’influenza sulle misurazioni NIR.
Guardando al futuro
I prossimi passi sono l’armonizzazione dei dati raccolti sul suolo, specialmente i dati pedologici e spettroscopici, la preparazione interna del campione e successivamente le misure NIR/MIR in laboratorio. Successivamente, tutti i dati saranno valutati entro aprile/maggio 2022 e saranno valutati i rispettivi sensori e le fasi di preparazione del campione per poter fare delle ottimizzazioni per i successivi progetti pilota. Infine, una mappa del suolo e le mappe delle proprietà del suolo e le mappe degli utenti saranno messe a disposizione degli agricoltori e dell’agenzia cantonale. Un ulteriore evento informativo per gli agricoltori è previsto per aprile/maggio 2022.
Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare gli agricoltori di Diemerswil e del Cantone di Berna che hanno sostenuto il progetto in molti modi.