Centro di competenze per il suolo

Impegno su scala svizzera

per una risorsa preziosa

Risorsa suolo

Basi, prestazioni del suolo, interessi di utilizzo

Rilevazione d’informazioni pedologiche

Metodi, riferimenti, cartografia del suolo

Gestione dei dati

Dati pedologici, sistema di informazioni pedologiche

Utilizzo e protezione

Metodi di valutazione, strumenti, carte tematiche, indicatori

Benvenuto al Centro di competenze per il suolo

Forniamo le basi per l’esecuzione delle misure che consentono un utilizzo sostenibile e una protezione efficace della risorsa suolo in Svizzera.

Coordiniamo e standardizziamo i metodi e gli strumenti per rilevare, valutare e mettere a disposizione le informazioni sul suolo.

Forniamo agli specialisti, ai gruppi d’interesse e agli organi di esecuzione i metodi necessari per valutare le informazioni sul suolo e le basi decisionali, a seconda delle esigenze specifiche.

Progetti di mappatura

In futuro grazie a differenti metodi e tecniche di nuova generazione si potrà mappare il suolo in maniera più efficiente. Nell’ambito dei progetti di mappatura, d’intesa con i Cantoni e gli uffici di ingegneria, il CCSuolo concretizzerà nuovi metodi e perfezionerà così gradualmente gli attuali metodi di mappatura.
Il Cantone di Friburgo prevede di creare un nuovo centro urbano densificato nei pressi di Chamblioux-Bertigny. Nell’autunno del 2021 sarà rilevata la qualità del suolo di circa 50 ettari nell’ambito di un progetto pilota.
Nel comune di Diemerswil BE, il CCSuolo sta realizzando un progetto pilota di «mappatura del suolo moderna» nell’autunno del 2021, nell’ambito del quale si mapperanno circa 200 ettari di superfici agricole allo scopo di ottimizzare i nuovi metodi.

Attualità

30/03/2023

Il Consiglio federale dà il via libera al piano per una cartografia dei suoli su scala nazionale

Sempre aggiornati con la newsletter del CCSuolo

È un periodo di grande fermento per noi! Con la nostra newsletter sarete sempre al corrente delle ultime novità. Non uscirà ogni settimana, ma circa 6 volte all’anno, ogni qualvolta ci sarà qualcosa d’importante da raccontarvi.