In Svizzera, il Sistema nazionale di informazione pedologica NABODAT è in servizio dal 2012 come applicazione specializzata per gli uffici federali e i Cantoni. Questo sistema basato sul web gestisce sia i dati dei punti (ad es. del profilo) sia quelli delle superfici (carte). I Cantoni sono liberi di gestire i propri dati pedologici in NABODAT. Grazie a formati di scambio uniformi, NABODAT semplifica notevolmente l’utilizzo delle informazioni pedologiche.
NABODAT è il frutto della collaborazione pluriennale tra i servizi specializzati cantonali e nazionali per la protezione del suolo. NABODAT è accessibile alla Confederazione e ai Cantoni tramite un collegamento Internet convenzionale.
Finora mancava un portale per i dati che funzionasse come piattaforma di informazioni pedologiche per i ricercatori e le persone comuni. A medio termine si prevede pertanto di creare un portale online per le informazioni sul suolo che sia liberamente accessibile al pubblico. Gli utenti delle informazioni pedologiche possono già accedere ai dati sul suolo liberamente consultabili presso il centro servizi NABODAT. Questo set di dati contiene attualmente le registrazioni di circa 33’000 siti di rilievo. L’ultimo aggiornamento (versione 6) risale all’aprile 2022. Comprende i dati pedologici di 23 cantoni, integrati dai dati dei profili del rilevamento per la Carta dell’idoneità dei suoli della Svizzera (BEK 200) e dai dati di monitoraggio dell’Ufficio nazionale di monitoraggio dei suoli (NABO).