Le informazioni pedologiche, con i relativi dati di laboratorio e i metadati, sono generate in fase di esecuzione delle misure di protezione del suolo, di monitoraggio a lungo termine e di cartografia. In Svizzera, la registrazione digitale diretta dei dati sul terreno era finora impossibile – o quasi – per mancanza di offerte. Grazie ai modelli di registrazione dei dati e a un’applicazione web, questa operazione risulterà molto più semplice a breve-medio termine.
Per garantire che le nuove informazioni pedologiche siano raccolte in modo standardizzato e coerente sin dall’inizio, il centro servizi NABODAT fornisce diversi modelli per salvare i dati in file Excel. I dati registrati in modo omogeneo vengono poi trasmessi a NABODAT senza ingenti oneri di elaborazione, in modo tale da essere a disposizione dei servizi specializzati cantonali e nazionali di protezione del suolo in tempo utile per la consultazione e l’ulteriore elaborazione nel sistema nazionale di informazione pedologica NABODAT.
Finora mancava uno strumento che consentisse di registrare le informazioni pedologiche direttamente in loco. Soildat offre ora un’applicazione web che consente di registrare i dati in maniera sicura, anche senza connessione al server (offline). L’immissione dei dati può avvenire tramite qualsiasi smartphone o tablet. Per consentire un’elaborazione efficiente sono state create maschere di input adattate alla struttura speciale dei dati pedologici. In particolare, la qualità dei dati è aumentata grazie a campi d’immissione definiti in base alla classificazione dei suoli della Svizzera (KLABS). Inoltre, si evitano errori di trasmissione durante la successiva digitalizzazione in ufficio e l’onere per la post-elaborazione può essere notevolmente ridotto. I riscontri in merito alla facilità d’impiego e le ulteriori richieste di adeguamento sono raccolti e confluiscono nell’applicazione web sotto forma di ulteriori sviluppi.