Il Centro di competenze per il suolo svolge i seguenti compiti centrali, che consentono di creare basi di esecuzione uniformi per i Cantoni: uniformazione e sviluppo di metodi di rilevamento e di analisi delle proprietà pedologiche nonché definizione di standard tecnici per la cartografia del suolo. Il CCSuolo serve inoltre da piattaforma nazionale per le informazioni e i servizi, oltre a fornire i metodi necessari per valutare le informazioni pedologiche e le basi decisionali, a seconda delle esigenze specifiche.
Gli obiettivi del CCSuolo sono:
- uniformare e sviluppare metodi per rilevare e analizzare le proprietà pedologiche;
- definire gli standard tecnici per la cartografia del suolo;
- creare e gestire una piattaforma nazionale per le informazioni e i servizi destinata alla Confederazione, ai Cantoni e alle organizzazioni private;
- fornire agli specialisti, ai gruppi d’interesse e agli organi di esecuzione i metodi necessari per valutare le informazioni pedologiche e le basi decisionali, a seconda delle esigenze specifiche.
In questo modo il CCSuolo promuove il dialogo interdisciplinare, non solo tra gli uffici specializzati della Confederazione e dei Cantoni, ma anche tra gli esperti in materia di ambiente, agricoltura e pianificazione del territorio.